[Recensione] SHOOTY SPACE (WiiU eShop)

shooty space

Shooty space è uno degli ultimi giochi per WiiU finora pubblicati da RCMadiax nello shop digitale Nintendo. Come il titolo lascia intendere è uno sparatutto con ambientazione spaziale, in cui dovremo controllare una navetta con il semplice obiettivo di  farci strada eliminando tutti i nemici che incroceremo durante il nostro percorso, per ottenere il miglior punteggio possibile.

I controlli sono semplici e sono riportati nella schermata iniziale da cui avviamo la partita toccando il touch screen del gamepad: tasti destro e sinistro per spostarci e tasto A per sparare; non è presente il fuoco automatico quindi ogni pressione del tasto corrisponde ad un solo colpo sparato.

La grafica è quantomeno essenziale con uno sfondo quasi nero, qualche stellina bianca che percorre lo schermo e una griglia a maglie quadrate che scorre verso il basso per dare l’impressione che la navetta controllata dal giocatore sia in movimento, anche se in realtà è ancorata alla parte inferiore dello schermo e libera di muoversi solo orizzontalmente per intercettare i nemici.

A dare un tocco di colore ci pensano le navette che sfoggiano colori quali il celeste, il verde e il marrone, oltre che il grigio. Il design delle navette non è male ma manca di varietà, infatti sono presenti solo quattro tipi di navette nemiche, considerando anche i due boss che ho incontrato: le navette celesti entrano dall’alto dello schermo ed escono dal basso percorrendo una traiettoria secondo una curva, cioè scendono spostandosi verso destra fino a metà schermo e poi continuano fino ad uscire spostandosi verso sinistra; ogni tanto appare una navetta più grande che scende più lentamente dondolandosi e che occasionalmente spara un singolo proiettile rosso diretto verso il basso. Le prime si abbattono con un solo colpo e valgono un punto, mentre le seconde hanno bisogno di più colpi e valgono dieci punti.

Tutti i nemici colpiti esplodono con un ‘meraviglioso’ effetto che consiste in un quadratino bianco che si ingrandisce prima di scomparire. La descrizione del gioco invita a godersi la splendida grafica 1080p HD, quanto mai inutile considerata l’estrema semplicità del tutto.

WiiUDS_ShootySpace_03_mediaplayer_large

Shooty space è uno sparatutto infinito in cui non esistono livelli, non ci sono potenziamenti e lo scopo del giocatore è quello di eliminare il maggior numero di nemici con una sola vita a disposizione per ottenere il punteggio più alto. Raggiunti i cento punti tutti i nemici a schermo scompaiono e appare il primo boss che spara una serie di tre colpi celesti, tranne quando appaiono fuori dalla parte superiore dello schermo e vengono ignorati dal gioco, e la cui eliminazione vale cento punti; a trecento punti appare il secondo boss che invece spara delle raffiche verso il basso e vale duecento punti e infine a seicento e a novecento punti ricompaiono nuovamente il primo e il secondo boss.

Successivamente la partita riprende così come è iniziata, senza alcun aumento di difficoltà, e può virtualmente continuare all’infinito; infatti, una volta abituati al movimento dei nemici e al fatto che la nostra navetta non spara dal centro ma dalla parte destra, non abbiamo bisogno di molti spostamenti per scansare i nemici che ci ignorano nel loro percorso. Basta posizionarsi un po’ spostati dal centro dello schermo per evitare l’unico proiettile sparato dalla navetta più grande e rimanere immobili continuando a sparare per aumentare il nostro punteggio; infatti se la traiettoria dei nostri colpi intercetta quella dei nemici li eliminiamo, viceversa non verremo colpiti proprio per il movimento delle navette che segue una curva. Allora che cosa ci può uccidere? Sicuramente la noia di continuare a giocare senza un motivo particolare, che ci porta ad iniziare a zigzagare per aumentare più in fretta il nostro punteggio fino ad un nostro, consapevole o inconsapevole, suicidio.

Nella parte alta dello schermo, durante la partita, è riportato il punteggio massimo raggiunto e poco sotto il punteggio attuale; in basso a destra troviamo un riquadro che ci ricorda che possiamo tornare alla schermata iniziale premendo il tasto Y, fastidioso ma quanto mai utile poiché quando muoriamo si avvia automaticamente una nuova partita, senza caricamenti; questa è una cosa che chiunque ha almeno una volta desiderato, ma in questo gioco, dopo le prime partite risulta inutile in quanto si perde la voglia di ricominciare un’altra partita sempre uguale e senza scopo.

In Shooty space non è presente alcun tasto per mettere in pausa il gioco, anche se ciò non è necessario, infatti basta posizionarsi all’estrema destra o sinistra dello schermo per venire ignorati dai nemici, avere tutto il tempo per fare ciò che vogliamo e tornare a riprendere da dove abbiamo lasciato; manca anche una classifica locale, ma è presente solo la registrazione del punteggio massimo raggiunto.

Per fortuna il sonoro è buono con semplici effetti e una musica composta da una serie di note che si ripetono all’infinito per niente fastidiosa.

WiiUDS_ShootySpace_02_mediaplayer_large

È un vero peccato che un gioco dalla meccanica così semplice non riesca a mostrare una giocabilità in grado di catturare e divertire il giocatore a causa della pochezza dei contenuti e di un livello di sfida inconsistente, considerando le premesse legate ad uno stile grafico semplice ed essenziale che sembra strizzare l’occhio alle vecchie glorie del passato, ma che in realtà non è altro che un semplice espediente per diminuire il lavoro considerando la pochezza dei contenuti offerti.

La schermata iniziale di Shooty space riporta che è ‘pubblicato sotto licenza’, che non significa che RCMadiax ha pubblicato sulla console Nintendo un gioco creato da altri curandone la conversione, ma da una ricerca sul web è possibile constatare che l’intero gioco è creato con contenuti acquistati e semplicemente adattati per poter essere approvati da Nintendo.

RCMadiax è uno degli sviluppatori indipendenti più prolifici dell’eshop e il suo fondatore, Mike Aschenbrener ha iniziato, grazie agli strumenti di sviluppo forniti da Nintendo, pubblicando un paio di anni fa Blok Drop U che seppur limitato mostrava l’originalità dell’idea di partenza. Da allora la politica seguita da questo sviluppatore è cambiata più volte, infatti all’esordio aveva annunciato due DLC gratuiti per il suo primo gioco che avrebbero aumento i livelli da trenta ad ottanta ma che non sono mai usciti. Successivamente ha sfornato una serie di giochini arcade proposti a basso prezzo, la maggior parte dei quali veramente troppo semplici, a parte Blok Drop X Twisted Fusion, una sorta di seguito del gioco di esordio; nella primavera di quest’anno ha pubblicato Super Robo Mouse, che nonostante i suoi difetti è il miglior titolo sviluppato da Mike, al quale ho augurato nella mia recensione di continuare a sviluppare giochi di una certa consistenza e originalità piuttosto che titoli poveri di contenuti e di dubbio valore. In concomitanza con l’uscita di Super Robo Mouse, che forse non è riuscito a garantire i guadagni previsti, Mike ha annunciato che non avrebbe pubblicato niente per uno o due anni per avere il tempo di sviluppare un suo nuovo ambizioso progetto, salvo poi cambiare idea sfornando in pochi mesi una decina di titoli, la maggior parte dei quali pubblicati sotto licenza, come questo, acquistando contenuti preconfezionati senza neanche cambiare il titolo.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Nintendo, fornendo gli strumenti di sviluppo, ha dato la possibilità a piccole software house e sviluppatori talentuosi, a fronte di una spesa modesta, di poter esprimere le proprie idee nella realizzazione dei loro progetti; da un lato sono aumentati il numero e la varietà dei giochi presenti sullo shop digitale ma dall’altro è diminuita la qualità dei giochi stessi presenti e ha consentito a qualcuno di improvvisarsi sviluppatore di giochi. Tutto ciò è quasi naturale e comunque positivo se ci ha permesso di trovare nella massa dei giochi trascurabili pubblicati alcune autentiche perle di giocabilità.

Certamente non è quello che possiamo dire di Shooty space. Senza voler entrare nel merito delle scelte operate da RCMADIAX, in quanto penso che se è legale e consentito da Nintendo è anche legittimo, lascio ai lettori qualunque valutazione su tali operazioni. Da giocatore però non riesco a trarre alcuna soddisfazione da un gioco, da chiunque sia stato sviluppato, povero di contenuti, noioso e che non riesce a coinvolgere per mancanza di una definita identità, di idee o della voglia o del tempo di sviluppare quelle stesse idee e finisce per sembrare più una mera operazione commerciale piuttosto che un’occasione mancata.

Considerando che Shooty Space è proposto al prezzo di €2,99, che su piattaforma mobile troviamo titoli gratuiti dello stesso genere migliori di questo e che praticamente allo stesso prezzo possiamo prendere XType Plus, un twin stick shooter arcade con un ritmo frenetico, una giocabilità veramente coinvolgente, dotato di classifiche online globali e degli amici, divise per settimane, mesi e totali che tra l’altro consentono di visualizzare il replay delle partite degli altri giocatori che sono in classifica ed inoltre è stato creato da un solo sviluppatore, Dominic Szablewski di Phoboslab, non posso fare altro che mettervi in guardia dall’acquisto di questo titolo poco divertente, noioso e dalla longevità limitata. Se però siete degli amanti degli sparatutto e non vedete l’ora di provare un titolo poco impegnativo come Shooty Space, adatto a brevi sessioni di gioco, vi suggerisco di aspettare di trovarlo a prezzo scontato, pratica spesso utilizzata da RCMADIAX per promuovere i giochi pubblicati nell’eShop.

 

VOTO FINALE : 4/10

Vota anche tu

One thought on “[Recensione] SHOOTY SPACE (WiiU eShop)

  • 16 Settembre 2016 alle 17:26
    Permalink

    Mamma che disastro 😀

I Commenti sono chiusi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi